24-25 novembre XII convegno internazionale di neonatologia e terapia intensiva neonatale

Venerdì 24 Novembre 2017, 14:00

Roma Eventi - Piazza di Spagna - Centro Congressi

Via Alibert 5, Roma
 

Sabato 25 Novembre 2017, 09:00

Roma Eventi - Piazza di Spagna - Centro Congressi

Via Alibert 5, Roma

Venerdì 24 esabato 25 novembre, presso il Centro Congressi di via Alibert, si svolgerà il  "XII convegno internazionale di neonatologia e terapia intensiva neonatale". Nell'ambito della prima giornata, scienziati, medici, docenti italiani e stranieri si confronteranno su temi di grande attualità che riguardano la nascita e le prime epoche dellavita. In particolare si parlerà dell’assistenza dei neonati pretermine, dei lattanti e delle problematiche collegate alla loro cura. Verranno, inoltre, presentati i risultati di recenti studi in vari settori della neonatologia e della pediatria concernenti la genetica, la terapia intensiva neonatale, la nutrizione e le infezioni.
Le sessioni del 25 novembre prevedono un corso di aggiornamento in pediatria e la presentazione del corso di formazione a distanza di Neonatologia per Paesi con limitate risorse economiche, organizzato dalla Sapienza e curato da Mario De Curtis, docente del Dipartimento di Pediatria e neuropsichiatria infantile.
L'apertura dei lavori è affidata al rettore della Sapienza Eugenio Gaudio, al rettore dell'Università Unitelma Sapienza Francesco Avallone, al presidente della Società italiana di pediatria Alberto Villani, al presidente della Società italiana di neonatologia Mauro Stronati e al commissario dell'Azienda Policlinico Umberto I Joseph Polimeni.